PROGETTO UPVIVIUM: IL CONTEST ENOGASTRONOMICO NAZIONALE CHE VALORIZZA I PRODOTTI A CHILOMETRO ZERO

Pubblicata il 31/10/2023

Il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Monte Grappa ha deciso di realizzare una edizione locale del progetto UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km zero.
 
UPVIVIUM è un concorso gastronomico a cui partecipano “team” composti da ristoratori e produttori agroalimentari delle Riserve della Biosfera italiane e ha questi obiettivi:
  • Favorire ed incrementare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore della ristorazione delle Riserve di Biosfera.
  • Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio nel presentare i propri menù agli ospiti (storytelling).
  • Valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, come strumento (anche) di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale.
  • Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.
  • Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità.
  • Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione.
  • Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori. 
Il concorso prevede la composizione di un team che presenterà il suo piatto ad una giuria che lo valuterà e concorrerà anche ad una selezione online dove chiunque potrà dare il voto al piatto preferito.
Ai primi tre classificati verrà dato un buono per partecipare ad un percorso formativo presso “CAST ALIMENTI - Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti” di Brescia.
Si tratta di una grande opportunità per far conoscere le peculiarità enogastronomiche del Monte Grappa, affidando agli Chef il compito di esaltare i prodotti della nostra terra attraverso i loro piatti.
 
Si allega il regolamento.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato UPVIVIUM BANDO MONTE GRAPPA 2023.pdf 353.1 KB

Categorie Bandi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto