Attivazione sistemi di pagamento PagoPa-Mypay

Pubblicata il 24/06/2021
Dal 24/06/2021 al 31/12/2021

Si comunica che dal 28 febbraio 2021 è obbligatorio convogliare qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, attraverso il sistema di pagamento "on line" denominato "PagoPA-Mypay"

Cos'è
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la P.A.

A chi si rivolge

Ai cittadini, imprenditori o professionisti che devono effettuare dei pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione (ad es. diritti di segreteria, rilascio della carta di identità o altri documenti, concessioni o diritti cimiteriali, tasse per concorso, rette di trasporto scolastico, mensa scolastica, utilizzo locali, servizi alla persona o servizi sociali, ecc.)

Cosa serve

Il vantaggio per il cittadino è la possibilità di effettuare il pagamento tramite molteplici canali:

- ONLINE
   una volta caricata la posizione, nella piattaforma "PagoPA-Mypay" è possibile pagare con la propria carta di credito, carta prepagata, Paypal,     Satyspay, bancomat Pay

- OFFLINE
   con l'emissione di un apposito "avviso di pagamento"  (a cura della Pubblica Amministrazione o generato direttamente dal cittadino) con il       quale è possibile recarsi a completare il pagamento presso: 1. ufficio postale   2. banca (sportello o ATM)  3. Tabaccherie (es. Sisal,
   lottomatica)

Come si ottiene

Esistono due tipologie di pagamento: SPONTANEO o DETERMINATO

PAGAMENTO SPONTANEO
Vai sul sito del comune di Monfumo e clicca sulla sezione "PagoPA-Mypay" . Sulla sezione "altre tipologie di pagamento" seleziona la voce appropriata, inserisci i dati richiesti e, una volta ricevuta una e mail all'indirizzo di posta elettronica che avrai indicato, procedi a completare il pagamento on-line oppure stampa un "avviso di pagamento" e pagalo presso le sedi previste

PAGAMENTO PREDETERMINATO
Se hai ricevuto dal Comune un "avviso di pagamento" Pago PA:
- recati presso le sedi previste (posta, banca, tabaccheria) e completa il pagamento
- oppure, accedendo a "PagoPA-Mypay", nella sezione "avviso di pagamento", inserisci il codice IUV che trovi all'interno del tuo avviso e procedi a completare il pagamento on-line.

Costi
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni che variano a seconda dei prestatori di Servizi di Pagamento abilitati. (ad esempio Le Poste Italiane applicano una commissione fissa di € 1,50). Si consiglia pertanto di scegliere l'opzione di pagamento che vi risulta più vantaggiosa sia in termini economici che pratici.

Al termine del pagamento, tramite e mail, riceverete l'attestazione di avvenuto pagamento.

Per informazioni o chiarimenti, rivolgersi agli uffici comunali telefonando allo 0423-545068.

Allegato informativa PagoPA.pdf 823.51 KB